ADDIO ALLA CARTA D’IDENTITÀ CARTACEA?
- Gennaio 31, 2026
- Posted by: Comicost
- Categoria: Articoli prima pagina
La Circolare n. 76 del 13 ottobre 2025 del Ministero dell’Interno prevede che, a partire dal 3 agosto 2026, le carte d’identità cartacee non siano più utilizzabili, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
La soluzione indicata è l’adozione della Carta d’Identità Elettronica (CIE), in linea con quanto previsto dal Regolamento UE 2019/1157, che introduce standard di sicurezza più elevati.
È tuttavia opportuno precisare che una circolare amministrativa costituisce un atto interno della Pubblica Amministrazione e non ha valore giuridico vincolante nei confronti dei cittadini, ma esclusivamente verso gli uffici amministrativi cui è rivolta.
A tal proposito, si ricorda che l’art. 35 del DPR 445/2000 stabilisce che la carta d’identità non è l’unico documento valido ai fini dell’identificazione personale e può essere sostituita, ad esempio, dal passaporto, dalla patente di guida o da altri documenti muniti di fotografia e rilasciati da un’amministrazione statale.
Inoltre, l’art. 45 del medesimo DPR prevede che i documenti scaduti possano continuare ad essere utilizzati, purché accompagnati da una dichiarazione sostitutiva nella quale il titolare attesti che i dati in essi contenuti non hanno subito variazioni dalla data di rilascio.
Alla luce di tali disposizioni, dal 3 agosto 2026 non si registreranno cambiamenti sostanziali per l’utilizzo della carta d’identità cartacea come documento di riconoscimento sul territorio nazionale. L’unica limitazione riguarda il suo impiego per l’espatrio, per il quale non sarà più valida.
È quindi consigliabile valutare con attenzione il quadro normativo complessivo, distinguendo tra indicazioni amministrative e norme di legge effettivamente vigenti.