Comunicato N. 10 del 2021

Cari Associati,

siamo orgogliosi di comunicare a tutti i genitori che hanno creduto nella nostra iniziativa e hanno aderito  all’intervento ad adiuvandum nel ricorso al Tar Lazio per l’annullamento dell’obbligo imposto ai loro figli di indossare la mascherina a scuola anche al banco che l’azione giudiziale è stata un grande successo!

IL TAR DEL LAZIO HA INFATTI ACCOLTO L’ISTANZA CAUTELARE PRESENTATA DA BEN 943 GENITORI CORAGGIOSI !!!

L’accoglimento del Tribunale si è limitato ai soli bambini nella fascia di età tra i 6 e gli 11 anni e non è immediatamente efficace in quanto occorrerà attendere la scadenza del vigente DPCM che avverrà in data 5 marzo. Tuttavia si è affermato un principio importante:

il Tribunale ha imposto all’Amministrazione di prevedere nei futuri provvedimenti la possibilità per i bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni di rimuovere la mascherina in condizioni di staticità (bambini seduti al banco) ove sia possibile mantenere la distanza di almeno un metro anche tenendo conto dei dati scientifici e della situazione epidemiologica locale.

Tale possibilità vale non solo per i figli dei ricorrenti ma per tutti i bambini di quell’età che a partire dal 5 marzo potranno andare a scuola senza essere obbligati a portare la mascherina al banco per 8 ore di seguito;

In realtà non è detto che occorra attendere nemmeno fino al 5 marzo. Infatti, ove il nuovo Presidente del Consiglio decida di emanare un nuovo DPCM prima di tale scadenza, sarà tenuto a seguire l’indicazione espressa dal TAR del Lazio.

Inutile dire che per noi questo è una grande vittoria ed uno stimolo a compiere ulteriori passi in avanti per annullare integralmente tutte le disposizioni incostituzionali, liberticide e assurde di questo Governo che utilizza la scusa dell’emergenza sanitaria per scopi puramente politici.

LA DIREZIONE