Comunicato n. 63 del 10 Novembre 2022

Comicost

Cari Tutti, caro Associato,

Il Comicost mette a disposizione dei tesserati un servizio che permette autonomamente di gestire il caro bollette.

CLICCA QUI PER LA COMPILAZIONE DEL FORM.

Per fare ciò è necessario che Tu svolga una serie di attività:

       –     Verificare di essere in possesso del contratto sottoscritto con il fornitore

  • Verificare che le bollette già pervenute e quelle che arriveranno siano munite del FOGLIO DETTAGLIO, solitamente l’ultima pagina della fattura. Se non lo sono, fai richiesta al fornitore (vedi allegato). Il foglio dettaglio è indispensabile e Te lo devono dare. La richiesta va fatta con le formalità corrette: o PEC o raccomandata RR sempre anticipato via mail.
  • Revocare la domiciliazione bancaria (RID) (vedi allegato) e segui le raccomandazioni del video; per poter revocare anche quando l’appoggio bancario è previsto contrattualmente è necessario che vi sia stato l’aumento speculativo, VERAMENTE, sennò si passa dalla parte del torto.
  • Inviare lettere di reclamo per le utenze di luce e gas (vedi allegato) allegando il bollettino di avvenuto pagamento dell’importo calcolato con il metodo di calcolo comparativo come indicato .  La diffida contiene la contestazione del maggior importo richiesto rispetto a quello equo oggetto di versamento, la diffida all’Autorità di effettuare controlli ed ispezioni sullo spropositato aumento a fronte di consumi equivalenti e invito a comunicarne le motivazioni,  il sollecito a  provvedere alle opportune verifiche sul corretto funzionamento dei contatori al fine di scongiurare malfunzionamenti o difetti con  proposta del tentativo obbligatorio di conciliazione, solo se come attività successiva.

-Inviato il reclamo è necessario attendere 40 giorni (dalla data dell’invio) la risposta del fornitore. Scaduti i 40 giorni, se vi è stata risposta di rigetto o insoddisfacente, l’utente potrà attivare la procedura di conciliazione, non oltre 6 mesi dalla data di ricezione della risposta sul reclamo; tale assistenza potra’ essere prestata da Comicost e dai suoi avvocati, a condizioni agevolate. Se vi è stato silenzio l’utente potrà attivare la procedura di conciliazione dopo 50 gg. dalla presentazione del reclamo e comunque entro un anno (idem come sopra).

  •  Inviare lettera di richiesta di restituzione delle somme corrisposte in più rispetto al dovuto (vedi allegato) 

Premesso, che il mercato della fornitura di energie è suddiviso in Mercato Libero e Mercato Tutelato è possibile che il tesserato si ritrovi in una prima analisi delle differenze delle bollette un discostamento minimo e quindi a quel punto si ritiene che non ci siano i presupposti per intraprendere delle azioni. Comicost mette a disposizione un format da compilare che vi permetterà, durante il caricamento dei dati, di comprendere se queste differenze sono significative o meno. Riteniamo possano essere significative le variazioni che superano il 20 – 25%. Ma non dimenticare che non è tanto la percentuale che conta ma l’importo pagato in più. Se questo importo supera le € 5.000,00 può aver senso far “lavorare gli avvocati”. E non dimenticare che le risorse per portare avanti le nostre battaglie sono ben impiegate se sostieni le persone giuste e le iniziative giuste. Osservare bene e correttamente aiuta anche ad evitare di cascare in braccio a ciarlatani o venditori di fumo.

Se invece nella compilazione del format ti rendi conto che le differenze sono significative, a questo punto potrai procedere con i passaggi successivi che troverai nella modulistica allegata.

Elenco dei moduli disponibili per la tutela:

  • Lettera di diffida generale (documento A)
  • Lettera di richiesta al fornitore del foglio dettaglio (documento B)
  • Lettera di revoca domiciliazione bancaria (documento C)
  • Lettera di reclamo per utenza luce (documento D)
  • Lettera di reclamo per utenza GAS (documento E)
  • Lettera di richiesta restituzione eccedenze / indebito (documento F)
  • Foglio di calcolo excel per rilevazione variazione

IMPORTANTE: Una volta che avrai verificato che la percentuale di variazione supera il 25%, tramite il foglio excel che riceverai alla compilazione del form, potrai procedere con la lettera di ripetizione di indebito inviandola al fornitore a mezzo pec o lettera raccomandata RR (eventualmente anticipata a mezzo email) ed in copia a info@comicost.com indicando nell’oggetto “caro bollette gas o caro bollette energia” ).

IL PRESIDENTE