Comunicato per i Restauratori – 21.3.2023

Come molti di Voi sapranno, Comicost sta appoggiando una battaglia di giustizia in favore dei Restauratori Italiani.

Gli ultimi Governi, segnatamente il Consiglio dei Ministri in carica nel 2017, fra gli innumerevoli “soprusi” posti in essere a danno degli italiani, ha introdotto, ad artem, un sistema manipolatorio di riconoscimento dei titoli di studio dei Restauratori, così da poter favorire un piccolo gruppo, soprannominato “gli amici degli amici” che in assenza di adeguato titolo di studio specifico è stato equiparato ai veri e professionali Restauratori, che di norma sarebbero qualificati grazie ad una laurea magistrale o ad un percorso ben definito dalla Decreto Legislativo n.42 del 22 gennaio 2004 art. 182.

In pratica, attraverso un decreto ministeriale, che non è legge, quel governo, con l’on. Franceschini in testa, hanno equiparato soggetti del tutto inidonei a certi lavori di intervento sul nostro patrimonio artistico, ai Restauratori Professionisti.

Ma questo non è tutto. Recentemente infatti è stato istituito un bando per 15 posti di funzionario restauratore conservatore cod. 03 pubblicato in G.U. n.88 del 8 novembre 2022 al quale viene permessa l’ammissione al concorso a soggetti, ritenuti equipollenti dal D.M. ma assolutamente inidonei a ricoprire posti di una certa responsabilità.

Tali ingiustizie sono già state oggetto di gravame sia al TAR Lazio che al Consiglio di Stato i quali si sono espressi, in modo chiaro ed inequivocabile ed evidenziando che i titoli equipollenti non sono validi. Ciononostante però, i governi che si susseguono hanno tollerato questa situazione e nulla hanno fatto per cambiare le cose.

Comicost intende andare fino in fondo alla faccenda, e difendere con ogni mezzo lecito il nostro patrimonio artistico e culturale, salvaguardando le categorie competenti in materia.

L’incompetenza, l’appiattimento e la politicizzazione della professione di restauratore e del settore artistico non fanno che peggiorare la situazione.

Abbiamo quindi ritenuto utile elaborare un ricorso al capo delle stato che in data 8 marzo 2023 è stato depositato per annullare un bando che è a dir poco raccapricciante.

L’iniziativa potrà essere seguita ed appoggiata compilando un format che troverete al seguente link https://comicostinternational.it/ricorso-restauratori/ .

Venerdì 24 marzo 2023 alle ore 19.00 terremo un riunione in zoom (non è una diretta Facebook ma una riunione a porte chiuse e si accederà solo su invito) , l’invito zoom sarà pubblicato sul canale telegram, quindi si consiglia di iscriversi per ricevere tutte le comunicazioni. Il canale telegram ha il seguente link: https://t.me/+xigrIdNGht4yMTM0.

Approfitto dell’occasione per rendere noto che un tale personaggio aveva scritto nei social che la nostra iniziativa era una truffa. Lo abbiamo diffidato, abbiamo da lui ottenuto una lettera di scuse formali che troverete pubblicata sui vari social. Ciò comunque non esclude a priori la possibilità che Comicost e i Restauratori non ritengano di denunciare e chiedere il risarcimento dei danni causati da questa iniziativa diffamatoria.

Cordiali Saluti

Comicost International